fbpx
This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.

Instagram feed

+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM

Blog

HomeUncategorizedCome scrivere un annuncio efficace per la vendita di un immobile.

Come scrivere un annuncio efficace per la vendita di un immobile.

Dopo aver visto come valorizzare al meglio la nostra casa preparandola nel miglior modo possibile, e dopo aver fatto un’attenta valutazione per determinare il giusto prezzo che possa causarne la vendita, è giunto il momento di scrivere il nostro annuncio per pubblicizzarla.

E già, perché seppure il cartello sotto il portone è ancora un ottimo strumento per attrarre l’attenzione dei potenziali acquirenti, è sempre più la vetrina di internet che viene utilizzata per la promozione dei nostri immobili.

Considerate che nel 2016 nella città di Roma si sono venduti oltre 526000 immobili, ed oltre l’80% delle transazioni di compravendita si sono concluse grazie ad annunci pubblicizzati in rete.

Breve considerazione: se fate una rapida carrellata sui portali più utilizzati vi accorgerete che nel 2017, nell’epoca della “comunicazione a tutto tondo”, ancora troviamo annunci telegrafici, senza “anima”, spesso senza foto, oppure con foto buie e a volte pubblicate nel verso sbagliato, che non catturano l’interesse dei potenziali acquirenti, anzi li allontanano immediatamente.

Cosa fare allora? Come al solito sarò felice di darvi qualche consiglio per ottenere un buon risultato.

Ritengo che un buon annuncio debba avere tre caratteristiche principali:

1) belle foto – è il nostro biglietto da visita

2) titolo accattivante – dobbiamo catturare attenzione

3) descrizione coinvolgente – facciamogli vivere la “loro” casa.

Per tutte le caratteristiche elencate, sarà importante pensare al target di cliente adatto alla nostra casa, il single o la giovane coppia per un mono/bilocale, la famiglia già completa o in crescita per un trilo/quadrilocale, l’attico di rappresentanza per l’imprenditore o il professionista che cerca la proprietà esclusiva.

Partiamo con le foto.

Il detto “una bella immagine vale più di mille parole” trova la massima espressione proprio nella preparazione del nostro annuncio, quindi l’immagine di “copertina” deve essere la più bella, che metta in risalto l’ambiente migliore della nostra casa.

Per scattare le nostre foto aspettiamo la giornata giusta, di quelle soleggiate, e soprattutto attendiamo l’orario migliore, quando abbiamo la massima luminosità. Preoccupiamoci di avere la casa in ordine e di eliminare effetti personali (foto ed oggetti particolari, spazzolini e dentifricio dal bagno), un vaso di fiori o un bel centrotavola rendono la sala più gradevole, un bel copriletto arricchirà la camera, in bagno un asciugamano ben piegato sul lavabo ed una bottiglia di profumo fanno la differenza.

Soffermiamoci sui particolari premianti e facciamo più scatti per gli ambienti belli, anche da diverse angolazioni, e prevediamo nel nostro book fotografico anche una foto dell’esterno del condominio, o del giardino o dell’affaccio se meritevoli d’attenzione. Se il risultato non fosse soddisfacente non preoccupatevi, si trovano ormai ottime offerte per un buon servizio fotografico fatto da un professionista.

Importante: Non facciamo mancare nel nostro annuncio la planimetria della casa: mi raccomando, evitiamo di pubblicare quella catastale, che spesso è scolorita e poco definita, e non rende assolutamente idea degli spazi. Ci sono delle applicazioni software molto semplici che ci possono aiutare ad ottenere delle belle planimetrie, graziose e colorite, che aiuteranno il visitatore a farsi un’idea giusta della nostra casa.

Per il titolo, pensiamo con attenzione al nostro cliente target di riferimento e cerchiamo lo slogan più accattivante per poter attrarre la sua attenzione. Usciamo dall’ordinarietà, pensiamo ad un titolo “caldo” che possa suscitare curiosità, suggestione, e che spinga il nostro cliente ad entrare nel dettaglio del nostro annuncio e scoprire di più della nostra casa.

Un esempio potrebbe essere: Vendiamo ampio bilocale con affaccio su una delle piazze più belle della città. Cerchiamo un dettaglio particolare ed evidenziamolo, otterremo sicuramente maggior interesse rispetto alla media e probabilmente riceveremo più visite sul nostro annuncio.

Con la descrizione, dobbiamo completare l’opera, perché se siamo riusciti a condurre fin qua i nostri utenti non possiamo deluderli proprio ora, continuiamo quindi nella nostra opera di coinvolgimento, creiamo l’emozione giusta. Continuiamo a fargli immaginare la “loro casa” convinciamoli a chiamarci per ulteriori informazioni. Cerchiamo però di mantenere sempre il giusto equilibrio e di non forzare troppo su alcuni aspetti altrimenti rischiamo di caricare la successiva visita di troppe aspettative rischiando di ottenere un effetto boomerang.

Volendo continuare con l’esempio del titolo proviamo a trasformare un semplice bilocale in qualcosa di attraente.

Sei un single alla ricerca del tuo spazio privilegiato? O siete una giovane coppia in cerca del vostro primo nido d’amore? Abbiamo la casa che fa per voi!Proponiamo in vendita un grazioso bilocale, molto luminoso, situato al secondo piano di un condominio di recente costruzione, con un giardino interno molto curato e ricco di composizioni floreali. L’appartamento è composto da ingresso sull’elegante sala, cucina abitabile molto spaziosa e comoda, camera matrimoniale, bagno sia con doccia che vasca, terrazzino che affaccia su una delle piazze più belle della città, ed una comoda cantina al piano terra dove poter alloggiare le vostre bici per le passeggiate in centro!

Che ve ne pare? Li abbiamo condotti per mano in un tour virtuale ed abbiamo provato a fargli immaginare quello che poi troveranno.

Ricordiamoci quindi di mettere in risalto i lati positivi che ogni abitazione ha, un pizzico di passione e di coinvolgimento e troveremo l’acquirente giusto.

Sorry, the comment form is closed at this time.