fbpx
This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.

Instagram feed

+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM

Blog

Homemercato immobiliareVendita fai-da-te?

Vendita fai-da-te?

Se ti dicessi che potrebbe costarti di più?

In questi giorni non posso fare a meno di pensare ai clienti che nei mesi scorsi hanno preso una cattiva strada: quella del fai da te.

Non sono gli unici a pensare di farcela ed anche con un bel risparmio sulle provvigioni. Hanno preso in grande considerazione la valutazione del prezzo che un consulente immobiliare ha formulato per loro, poi hanno aggiunto un 20% ed hanno inserito l’annuncio sui portali immobiliari, dopo aver fatto qualche foto con il cellulare, ma non un cellulare qualunque, uno di quelli costosi, quello che l’estate scorsa hanno usato in vacanza e le foto hanno ricevuto 94 like su instagram. E poi, non c’è fretta.

Risultato? Sono passati mesi, poche visite e nessun visitatore ha convertito i “complimenti per la bella casa” in proposte d’acquisto formali.

Nel frattempo il mondo ha continuato a girare e, aimè, l’economia ha subìto un duro colpo.

E’ in questo momento che affiora il rimpianto. I signori proprietari hanno realizzato che se avessero fatto ricorso all’assistenza di un consulente immobiliare professionista, ora avrebbero sicuramente concluso il loro affare.

Vogliamo capire insieme cosa è successo e cosa poteva essere evitato?

Mi piace identificare le criticità per cercare soluzioni, analizziamone alcune insieme partendo da quanto, quando e come fare per arrivare alla meta.

Quando? il tempismo è tutto

Quando vendi la tua casa, il tempismo è tutto. Un agente immobiliare ha le competenze e le risorse per assicurarsi che la tua proprietà arrivi sul mercato al momento giusto. Inoltre, più a lungo la tua casa si trova con quel cartello “In vendita”, meno desiderabile sarà per i potenziali acquirenti. Probabilmente stanno analizzando le offerte ogni giorno, quindi vedere la stessa casa che riappare continuamente sui portali di ricerca, magari con variazioni di prezzo periodiche, può rappresentare un fattore negativo. Il tuo agente immobiliare sarà in grado di giudicare il momento ed il modo migliore per vendere la tua casa, il che può sicuramente aiutarlo a vendere più velocemente e ad un prezzo più alto.

Quanto? Prezzo e valore della proprietà non sono sinonimi

Ho citato i fattori emotivi. Nella definizione del prezzo fai-da-te sono i tuoi peggiori nemici. Sei sicuro di essere in grado di tenere conto e di dare il giusto peso a tutte quelle caratteristiche intrinseche ed estrinseche del tuo immobile che solo l’occhio esperto di un valutatore immobiliare può cogliere? Oppure, al contrario, hai fretta di vendere e fissi un prezzo molto più basso pensando di accorciare i tempi. Perchè accontentarsi? Il mercato può cambiare spesso e si possono verificare condizioni diverse anche all’interno di un quartiere. Il tuo agente immobiliare lo sa bene.

Tieni conto anche della differenza tra prezzo e valore; considera che non potrai ottenere tutto il denaro che hai speso per una ristrutturazione anche se hai sicuramente aggiunto pregio al tuo immobile rendendolo concorrenziale rispetto ad altri; considera che in un momento come questo in cui l’offerta è molto alta avrai molti concorrenti; pensa anche che attualmente è vantaggioso l’accesso al credito per l’acquisto di un immobile e che molti acquirenti sono alla ricerca della casa giusta … ma non a qualunque prezzo!

L’annuncio immobiliare: in forma ed in bella vista!

Gli annunci non sono tutti uguali, basta fare un giro su uno qualsiasi dei portali immobiliari. Poche certezze: l’occhio vuole la sua parte. Un agente immobiliare ha gli strumenti e le risorse per raggiungere il pubblico giusto nella maniera giusta. Può realizzare un servizio di home staging e un servizio fotografico professionale, per attrarre un maggior numero di potenziali acquirenti. A quel punto, con la migliore immagine della tua proprietà, proporrà la tua casa su una varietà di piattaforme, dai gestionali per agenti immobiliari ai social media. Un vero agente immobiliare conosce il valore ed il risultato di una strategia di  marketing di alta qualità, a cui molti venditori non avranno accesso quando optano per il fai-da-te.

Senza passaporto non si parte: i documenti dell’immobile

Un agente immobiliare è responsabile dell’organizzazione di tutte le pratiche burocratiche ed eventualmente del reperimento dei documenti necessari, sostenendo questo onere gravoso per l’acquirente. Rendere disponibile la vasta documentazione relativa ad un immobile è indispensabile in qualsiasi transazione immobiliare. Sappiamo che presentare la casa ad un potenziale acquirente con tutte le carte in regola, contribuisce enormemente alla formulazione di una proposta a prezzo. In questa fase il tuo agente può e deve intervenire, aiutandoti a evitare errori o omissioni che potrebbero finire per costarti tempo e denaro. Questo è un enorme vantaggio a cui i venditori fai-da-te non hanno accesso.

Sereni, sicuri e diritti alla meta 

Oggi ancora di più, vendere una casa può essere un’esperienza impegnativa e persino travolgente. E’ necessario e doveroso rispettare i protocolli, dotarsi di dispositivi di sicurezza e sanificazione per condurre le visite nella maniera più sicura. E’ necessario qualificare bene il potenziale acquirente ed evitare di condurre visite che non porterebbero ad un nulla di fatto per via dell’impreparazione del visitatore all’acquisto (eh si … nonostante tutto esistono ancora i “turisti immobiliari”).

Davvero potresti far bene anche da solo? Hai a disposizione sale riunioni ad hoc con tutta l’attrezzatura necessaria per poter realizzare videochiamate, conferenze, comunicazioni di qualsiasi tipo attraverso webcam in un modo sicuro e professionale, rappresentando al meglio le tue istanze in modo da poter ottenere il massimo valore nel minor tempo possibile? Infine, sei pronto e preparato per poter prendere proposte d’acquisto e per predisporre preliminari di compravendita in modo digitale nel rispetto delle nuove normative COVID-19?

Il tuo agente immobiliare è già pronto a sostenere il peso del processo di vendita. In questo momento storico ci sono altri fattori ed emozioni a cui far fronte. Avere la possibilità di appoggiarsi al tuo agente per tutto, dalla parte documentale e burocratica, alla trattativa fino alla chiusura dell’accordo e farlo in totale sicurezza per la tua salute, non ha prezzo. Siamo preparati ed equipaggiati per svolgere il nostro lavoro garantendo la sicurezza di tutti.

In conclusione, la scelta del fai-da-te immobiliare può costarti di più e ricorda che non è mai troppo tardi per rivolgerti ad un professionista, chiama o scrivi, troveremo una strada!

Landscape Architect Approdata felicemente da due anni nel mondo del Real Estate e nella grande famiglia RE/MAX

Sorry, the comment form is closed at this time.