This is Photoshop's version of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. quis bibendum auci elit.

Instagram feed

+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM

Blog

HomeUncategorizedCostruire un pergolato nel nostro terrazzo o giardino: i permessi.

Costruire un pergolato nel nostro terrazzo o giardino: i permessi.

E se volessimo installare un pergolato sul nostro terrazzo o nel nostro giardino?
Avendo notato con piacere il vostro grande interesse per il mio articolo sulla realizzazione di un soppalco, voglio oggi parlarvi della opportunità di poter realizzare un pergolato, sul nostro terrazzo o giardino.

Iniziamo a capire cosa è un pergolato.

Il pergolato è una struttura aperta su almeno tre lati e nella sua parte superiore, costituita da un’impalcatura con montanti verticali ed elementi orizzontali posti a una altezza che permette il passaggio delle persone, e sono generalmente usati come ornamento o riparo dal sole in giardini e terrazze.

Ma per costruirlo abbiamo bisogno di richiedere una concessione edilizia?

La giurisprudenza, anche in questo caso, si è espressa con diverse sentenze, tuttavia ciò che fa la differenza sono la dimensione del pergolato e la solidità della sua struttura.

Se lo spazio ricoperto è di dimensioni ridotte e la struttura è precaria nel tempo, solitamente in legno, non infissa al pavimento e quindi facilmente rimovibile, non è richiesta alcuna licenza in quanto la installazione del pergolato non costituisce alcuna trasformazione urbanistica tale da richiedere la concessione.

Diverso è il caso in cui volessimo a realizzare una struttura differente, che va a coprire spazi significativi tali da configurarsi come nuovo volume abitativo, attraverso la installazione di un manufatto realizzato tramite opere edilizie e con materiali destinati a durare nel tempo. In questo caso dovremo richiedere una nuova concessione edilizia in quanto andremmo a modificare sensibilmente la situazione dell’ambiente circostante.

Come consigliato anche nell’articolo precedente, io ed miei tecnici di fiducia siamo a vostra disposizione per guidarvi nella giusta scelta e non avere problemi di alcun genere.

Se invece avete altre curiosità o avete bisogno di qualsiasi info contattatemi pure qui.

Sorry, the comment form is closed at this time.